ZUS ha realizzato il Car Key Finder un tracker bluetooth che permette di ovviare alla perdita delle chiavi della macchina e della macchina stessa quando la si parcheggia. Ma che vuol dire? Il tracker bluetooth di ZUS dispone di un app di accompagnamento molto utile e grazie al pulsante presente sul tracker potremo effettuare due azioni principali: registrare la posizione della macchina sulla mappa con un doppio tap o semplicemente fare squillare il telefono nel caso in cui non lo trovassimo più con un semplice tap.

Vi ho spiegato molto brevemente di cosa tratta questo tracker bluetooth, ma adesso andiamo un po’ più nel dettaglio.

ZUS Car Key Finder: Tracker bluetooth per trovare sempre le chiavi della macchina 1

Ci siamo già occupati in passato di altri portachiavi intelligenti in grado di permetterci di trovare facilmente le chiavi o il cellulare senza fare effettivamente uno sforzo mentale nel ricordarci dove averle lasciate. Chipolo è un esempio, un prodotto veramente carino e ben stilizzato di cui vi abbiamo già parlato in precedenza in un altro articolo. Ma il tracker di ZUS sarà all’altezza del Chipolo? La risposta è Ni (una via di mezzo tra si e no).

Dopo questa piccola premessa passiamo subito a parlare del contenuto della confezione:

  • 1x Car Key Finder: tracker bluetooth
  • 1x Cavo di ricarica
  • 1x Manuale di istruzioni

A differenza del Chipolo il tracker di ZUS dispone di una porta microUSB per la ricarica dello stesso, un punto a favore essendo non necessaria la sostituzione della batteria. Inoltre è anch’esso dotato di un’app un po’ più completa del Chipolo.

Essendo ideato proprio per ritrovare le chiavi della macchina ZUS ha inserito un sistema di mappe all’interno dell’app. Facendo un doppio tap sul tracker bluetooth sarà possibile rilasciare un pin sulla mappa per registrare la posizione della nostra vettura percheggiata. Incredibile non è vero? Non è nulla di complicato ma una funzionalità che non tutti i produttori di portachiavi intelligenti hanno pensato.

Così per come il Chipolo anche lo ZUS, facendo un solo tap sul pulsante permette la possibilità di trovare il telefono anche se in modalità silenziosa facendolo squillare con un avviso personalizzato.

Nell’app stessa è disponibile inoltre una sezione “fotocamera” che permetterà di scattare le foto senza dover necessariamente toccare il cellulare e quindi facendo tap sul pulsante del portachiavi.

Tutto sembra funzionare abbastanza bene se non che a volte è necessario aprire l’app per far appaiare il tracker di ZUS con iPhone. Cosa veramente molto scocciante e che non mi è mai accaduta con Chipolo. Nel caso in cui non vi ricordaste dov’è finito il vostro iPhone e premerete sul pulsante del portachiavi esso non farà niente appunto perchè disconnesso e non più appaiato con iPhone, per appaiarlo nuovamente risulta necessario aprire l’app o tenerla aperta in background.

- ad -

ZUS informa inoltre che con una ricarica il dispositivo ha un autonomia di 45 giorni e non risulta invece impermeabile. Lo speaker integrato per trovare le chiavi è abbastanza forte risulta quindi semplice trovare le chiavi anche se cadute dietro al divano, inoltre nell’app c’è una sorta di bussola che vi indirizza (orientativamente) a dove le chiavi sono realmente finite.

Attualmente non si hanno indicazioni in merito al rilascio del prodotto o i prezzi essendo parte di un bundle in campagna di crowdfunding su Indiegogo a questo link. Ipotizzo, stando a quanto riportato su Indiegogo, che il prezzo di vendita sarà di $24 orientativamente simile in Italia.
Al momento è disponibile su Amazon un modello molto simile al prezzo di €29.99 che non è il modello effettivamente recensito ma che proviene dalla stessa azienda.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.