Il segnale Wi-Fi non raggiunge tutte le stanze della vostra casa o del vostro ufficio? Ci pensa AmpliFi con il sistema di mesh Wi-Fi a due nodi + router. La nuova tecnologia di mesh Wi-Fi, utilizza ripetitori Wi-Fi aggiuntivi, in grado di supportare la frequenza a 5GHz, per aiutare a diffondere una rete wireless stabile e veloce in tutta la casa.

Contenuto della confezione:

AmpliFi HD arriva in una black-box retail molto elegante, che sembra una vera e propria valigetta. All’interno della confezione:

  • 1x: Router Wi-Fi
  • 2x: Antenne MeshPointHD
  • 1x: Cavo Ethernet
  • 1x: Alimentatore
  • 2x: Manuale di istruzioni

Design:

Potete finalmente dire addio ai modem plasticosi antiestetici, il piccolo cubo (99.5 x 97.8 x 99.6 mm) che funge da router Wi-Fi è dotato di un display touch screen circolare in grado di fornire in tempo reale diverse informazioni della rete e un LED quadrato bianco posto nella parte inferiore del cubo.

italiamac amplifi hd front out box AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Realizzato il plastica robusta, con finitura bianca opaca, è dotato nel retro di ben 5 porte Ethernet (di cui una in ingresso per ricevere internet), una porta USB e una porta USB-C per l’alimentazione.

italiamac amplifi hd back cube AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Per quanto riguarda le due antenne MeshPointHD, non sono nulla di stupefacente. Due antenne verticali in plastica robusta con uno snodo magnetico che: sia le alimenta sia trasferisce il segnale.

italiamac amplifi hd front dismounted mesh AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Funzionalità:

Se siete degli assidui lettori di Italiamac ricorderete la recensione di un altro sistema di mesh Wi-Fi, i Velop di Linksys, che hanno tenuto testa alla mia abitazione fino a quando non ho cambiato piano aggiungendo la fibra a 1Gigabit. Insomma, nonostante Apple le sponsorizzase come alternative alle proprie AirPort posso dirvi che è roba vecchia, adesso ci pensa AmpliFi a rendere la mia connessione una bomba in tutta la casa.

Il cubo che va connesso a internet è dotato di Wi-Fi e Bluetooth e può essere controllato via app per smartphone (iOS e Android). Così per come la maggior parte dei modem tradizionali anche questo permette l’impostazione o die due reti separate per il 5GHz e il 2.4GHz oppure il sistema intelligente (abilitato di default) che assegna al tipo di dispositivo la frequenza giusta.

Dalla home dell’app è possibile verificare lo stato di connessione e la potenza del segnale tra il cubo e i MeshPointHD, i client connessi, il download e l’upload istantaneo che avviene sulla rete.

italiamac img 9825 AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Dalla sezione Prestazioni è possibile controllare la velocità effettiva e i consumi dal giorno in cui è stato acceso. I dati possono essere reimpostatati.
Dalla stessa sezione è anche possibile effettuare dei test, nonostante io non lo raccomandi più di tanto in quanto non sono quelli reali che si possono registrare utilizzando il sito ookla.

italiamac prestazioni AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Dalla sezione Ospite è possibile invece attivare, per un certo periodo di tempo limitato, una rete guest quindi per gli ospiti con SSID (nome rete) e password personalizzata e differente da quella del nostro modem principale.

italiamac img 9828 AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Dalla sezione Famiglia è possibile controllare i client connessi, visualizzarne lo scambio di dati in tempo reale (download e upload) e i dettagli (nome, produttore, potenza segnale, velocità, indirizzo IP e molto altro).

italiamac famiglia AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Per ultima la sezione Diagnosi che fa un check completo della rete per vedere se è tutto impostato correttamente.

italiamac img 9831 AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Benchmark:

Non potevo esimermi dall’effettuare alcuni test di velocità della connessione dopo l’installazione del sistema.

Il modem del mio gestore telefonico (con il quale ho un abbonamento fibra da 1Gbps) eroga in Wi-Fi:

  • Download: 569.8 Mbps
  • Upload: 200.7 Mbps
  • Ping: 18ms
  • Jitter: 1ms

Per quanto riguarda il cubo ho registrato:

  • Download: 435.5 Mbps
  • Upload: 199.2 Mbps
  • Ping: 18ms
  • Jitter: 1ms

I test sono stati effettuati con iPhone X, 100% di qualità segnale nella stessa stanza in cui si trova il cubo. Per quanto riguarda la velocità sui Mesh Point HD ho registrato, nel primo con potenza segnale che oscilla tra 96% e 100%:

  • Download: 180.5 Mbps
  • Upload: 166.6 Mbps
  • Ping: 19ms
  • Jitter: 1ms

Mentre nel secondo, distante due stanze dal cubo, e con potenza segnale pari all’80% ho registrato:

  • Download: 175.6 Mbps
  • Upload: 141.4 Mbps
  • Ping: 19ms
  • Jitter: 1ms

Indubbiamente il divario di velocità è notevole tra il cubo e i Mesh Point HD mentre mi stranisce i circa 100Mbps di differenza tra il modem e il cubo, nonostante siano connessi via Ethernet l’un l’altro. Indubbiamente la qualità è ottima, velocità che con i mesh Wi-Fi dell’azienda concorrente non riuscivo a raggiungere (si fermavano a 250Mbps).

NOTA: Ho effettuato tre speedtest per esempio al fine di raggiungere un punteggio ottimale.

Cosa ne penso:

italiamac amplifi hd up AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

Sono piacevolmente stupito dal design del cubo, molto in stile Apple, mentre un po’ meno dai Mesh Point HD che seppur futuristici nella connessione magnetica dello snodo, lasciano un po’ a desiderare nel design.

Nonostante i 100Mbps di differenza tra il modem e il cubo collegati via Ethernet, la user experience dell’app è abbastanza buona, sono innamorato del display touch-screen circolare e delle potenzialità di questo prodotto.
L’installazione è semplicissima, basta seguire il tutorial che appare a schermo sull’app.

Lo consiglio vivamente all’acquisto, lo trovate su Amazon al prezzo di €365,94 con spedizione Prime inclusa.

AmpliFi HD: Il sistema di mesh Wi-Fi in grado di coprire fino a 2.000mq

365,94
8.8

Design

9.5/10

Qualità

9.5/10

Potenza

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Design moderno
  • Connessione stabile sui Mesh Point
  • Supporta fino a 5.25Gbps
  • Copre 2.000 mq

Contro

  • La velocità di connessione tra il modem e i Mesh Point non è la stessa
Advertise