AirPods Pro Seconda Generazione

Dopo 15gg di uso ed abuso audio delle nuove cuffie ecco i miei commenti!

Contenuto

– Librettini Prima connessione e garanzia (ovviamente tutti in multilingue)

– AirPods Pro “barilotto” confezione di dimensioni praticamente uguale di dimensione alla precedente ma, nella parte inferiore notiamo oltre al foro per la ricarica, sulla sx di questo, un buco e sulla dx tre buchi che sono rispettivamente microfono e speaker. Inoltre sul lato destro della confezione (tenendo l’apertura rispettivamente in fronte a noi), abbiamo un gancetto dove è possibile inserire un cordino per non perderle.

– Abbiamo in oltre nella confezione un cavo lighting a usb-c per la ricarica, è inoltre possibile utilizzare anche il cavo MagSafe dell’Apple Watch, se lo possedete, per la ricarica

– Presenti anche i gommini adattatori per le cuffie, che in questa edizione ha aggiunto una versione extra piccola, mantenendo la piccola, media e grande. Nella confezione ne troviamo 3 perchè la quarta coppia è già sugli auricolari!

Sul fronte, identico alle vecchie, un led. Ovviamente all’interno le due cuffie

I miei primi 15 giorni con le Apple AirPods Pro seconda generazione 1

- ad -

Configurazione

Configurare le AirPods è sempre molto semplice:

– avviciniamo il “barilotto” contenitore con le cuffie all’interno al nostro iPhone, le apriamo e in pochi secondi compare sul display del telefono l’inizio della procedura di connessione, la seguiamo in pochi semplicissimi passi e sono già pronte per l’utilizzo

Naturalmente, una volta configurate per l’utilizzatore generico, possiamo andare a impostare le vere funzioni “Pro” delle cuffie che con iOS 16 hanno raggiunto un livello di personalizzazione pazzesca secondo me!

L’opzione trasparenza adattiva ci permette di sentire i rumori esterni ma contemporaneamente i microfoni rilevano e cancellano rumori potenzialmente dannosi per le nostre orecchie

Abbiamo la modalità riduzione del rumore (Apple sostiene che sia 2 volte più efficace delle precedenti), sicuramente rispetto al primo modello è migliorata, ma quantificarlo è per me difficile! Devo dire che la differenza si percepisce nell’utilizzo.

I miei primi 15 giorni con le Apple AirPods Pro seconda generazione 2

Funzionalità

Audio spaziale 

Con iOS 16 abbiamo un impostazione ancora più avanzata, iniziamo con avviare acquisizione frontale, poi lo facciamo per orecchio sx e dx (scansione orecchio). Questo permette di fare una rapida scansione (penso con il Lidr se lo si ha nel modello o semplicemente con la fotocamera che rileva le varie profondità, per dare una maggiore qualità e precisione in questa funzione. 

Il punto di riferimento dell’audio spaziale è “sempre” il nostro smartphone, quindi noi ci posizioneremo in un ambiente con al centro lui che è in fronte noi. Ottimo per chi guarda filmati dall’iphone, questo “telefonocentrismo”

Avrei forse preferito che si potesse in qualche modo resettare il punto di ascolto centrale, permettendoci così di avere una risposta nell’ambiente svincolata al telefono.

Faccio un esempio: ho il telefono sul tavolo della sala, mi devo spostare in cucina davanti ai fornelli per preparare il pranzo, avrei preferito poter impostare questo nuovo “scenario”, ruotando l’audio in base ai miei movimenti in cucina e non rispetto alla sala. Spero che in futuro Apple lo espanda anche in questo modo.

Questa funzione (Audio Spaziale) era già presente sulle vecchie AirPods Pro ed anche AirPods di 3 generazione se non erro, mi sarei aspettato probabilmente questa implementazione.

Per ora la soluzione è di ricordarci di portare il telefono in cucina :D Meglio ancora andare al ristorante :D

Funzioni dell’auricolare:

  • 1 click play/pausa
  • 2 click brano successivo
  • 3 click brano precedente

Si può strisciare il dito sull’interruttore per alzare o abbassare il volume.

Rispetto alle precedenti l’audio sembra più cristallino e con una presenza di bassi maggiori, cosa che effettivamente nel primo modello scarseggiava per il mio gusto

Se avete la possibilità ascoltate lo stesso brano sostituendo il primo con il secondo modello capirete che quando Apple sosteneva di averle riprogettate sicuramente è così, alternando la riproduzione si sente come la nuova versione abbia una qualità audio veramente superiore.

E’ stato per me l’unico modo di capire la grandissima differenza con tutte le sfumature, è un’esperienza che dovreste fare, se non le avete magari qualche vostro conoscente le ha, fate il test e scrivetemi un commento su quello che pensate!

Si può usare dov’è con il gps guidato e questa volta non suoneranno le cuffiette all’interno della confezione ma utilizzerà il suo altoparlante che renderà tutto più semplice per trovare facilmente le nostre cuffie

I miei primi 15 giorni con le Apple AirPods Pro seconda generazione 3

Considerazioni finali

Pro

– Le nuove AirPod Pro di Seconda Generazione sicuramente sono un ottimo prodotto, con molta attenzione per chi ricerca un audio o una soppressione del rumore a livelli ottimali.

– L’audio è molto più cristallino e con la presenza di ottimi bassi (ovviamente per le dimensioni che ha e rispetto alla versione precedente), e fanno un “must have” per gli amanti del “buon” audio. Il nuovo chip H2 mantiene il livello del prodotto altissimo!

– La durata della batteria delle cuffie a me è arrivata a 5h e 44min con cancellazione del rumore attiva, direi che è veramente superlativa. Nel mentre ho ricevuto telefonate ed ascoltato musica, quindi ha coperto quasi 6h come dichiarato da Apple.

– La cancellazione del rumore è sicuramente un parametro importante per chi sceglie questo prodotto (visto anche il prezzo), devo dire che è un bel passo avanti rispetto alla precedente versione, ma la ciliegina sulla torta è sicuramente la nuova modalità “Trasparenza Adattiva” soprattutto per chi è spesso per strada o magari su mezzi pubblici e non si vuole escludersi del tutto dal contesto senza però rinunciare alla soppressione dei rumori più forti tutelando così i propri condotti auditivi!

– La funzione di ricerca delle cuffie con il Dov’è, diventa ora molto più semplice e grazie al Chip U1 e alla ricerca con il rilevamento di prossimità, ora è davvero difficile non trovarle.

– Finalmente abbiamo anche uno slider per far scorrere il nostro dito ed alzare o abbassare il volume, è molto comodo.

– E’ il vostro primo paio di AirPro Pro e non avete un abbonamento Apple Music? Una volta configurate le cuffie riceverete in omaggio 6 mesi gratis per accedere a praticamente tutta la musica disponibile al mondo e cercare gli album con audio spaziale per immergervi totalmente nell’esperienza massima delle vostre nuove cuffie!

Contro

-Come già espresso in precedenza, un grosso neo che trovo al prodotto è essere “telefonocentriche”, è solo una questione software ma non si può stare sempre davanti al telefono per ascoltare l’audio spaziale, a volte si possono dover fare altre cose senza doverne pagare lo scotto di non portarsi dietro il telefono! Altrimenti tanto valeva prendere delle cuffiette a filo, no? Non capisco come nessuno se ne lamenti…

-Il costo è un altro tasto dolente, sinceramente però viste le caratteristiche e le prestazioni lo trovo più che adeguato ma capisco possa intimorire e non poco!

– Avete già la versione precedente? Forse se non ricercate una soppressione audio migliore e vi và più che bene come ascoltate la musica con le vostre, non spenderei per aggiornarle… Io sono passato dalla versione 1 alla 2 (la prima la uso ora solo per chiamate Skype e telefonate in casa), la versione due per tutto il resto!

I miei primi 15 giorni con le Apple AirPods Pro seconda generazione 4

Voto

Se dovessi dare un voto ponderando pro, contro e prezzo direi che per me sono da 8.5 su una scala di 10, voto assolutamente non regalato (le cuffie le ho comprate di tasca mia, sia chiaro!) ma meritatissimo!

Lasciate un commento se avete intenzione di comprarle, le avete comprate o qualcosa nel mio articolo non vi è chiaro, li leggerò e ove richiesto risponderò.

Acquista le Apple AirPods Pro 2 direttamente su Amazon premendo qui e sostieni l’autore dell’articolo!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.