Pixelmator, con la versione 1.6.2 arriva il supporto a WebP 1
WebP, probabilmente ne avrete sentito parlare in questi giorni (qui trovate un nostro articolo al riguardo), è il nuovo formato proposto da Google che dovrebbe soppiantare l’attuale JPEG.
Nell’idea di Google, WebP dovrebbe ridurre il peso delle nostre immagini per il web di circa il 40% senza perdita di qualità.
I ragazzi di Pixelmator, il noto editing grafico per Mac “for the rest of us”, non si sono lasciati sfuggire l’occasione e si sono messi subito al lavoro per presentare la nuova versione, la 1.6.2, con tanto di supporto a WebP.

Con questo aggiornamento, Pixelmator risulta essere la prima applicazione al mondo (cito dal loro blog), ad aver dato pieno supporto al nuovo (e speriamo fortunato) formato di Google:

“Sono molto orgoglioso di annunciare che Pixelmator 1.6.2 è la prima applicazione al mondo ad offrire pieno supporto al formato WebP. Non si tratta di un semplice e microscopio esperimento, ma di assoluto e completo supporto al formato WebP!” – tratto dal blog dell’azienda.

Per abilitare il supporto al formato WebP bisogna lanciare il Terminale di Mac OS X e digitare quanto riportato di seguito:

defaults write com.pixelmatorteam.pixelmator enableWebP YES

Fatto ciò, il vostro Pixelmator potrà aprire, modificare ed esportare file in formato WebP senza alcun tipo di problema.
Vi ricordo che Pixelmator ha un costo di 59$ per una singola licenza.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.