Apple quest'oggi renderà pubblici i dati fiscali 1

Apple, nella serata di oggi, presenterà i dati fiscali del trimestre più caldo dell’anno: quello di Natale. Sono infatti previsti dati sbalorditivi per quanto riguarda le vendite di iPad e iPhone nel periodo natalizio, sebbene possano essere oscurati dal recente annuncio di Steve Jobs divulgato pubblicamente attraverso una conferenza stampa.

La notizia della momentanea assenza di Steve Jobs per malattia è stata divulgata nella giornata di lunedì 17 Gennaio, festa nazionale negli Stati Uniti (Martin Luther King Jr. Day), a solo un giorno di distanza dalla presentazione dei dati fiscali per il trimestre di dicembre. Non si sono registrate cadute rilevanti del titolo Apple, soprattutto a causa della chiusura delle borse statunitensi, sebbene si sia registrata una perdita del titolo di quasi l’otto per cento alla borsa di Francoforte. Anche nel 2009, quando fu annunciato un temporaneo ritiro di Jobs dal suo incarico, il titolo in borsa registrò una discesa dell’otto per cento circa in soli due giorni. Fu anche un’ottima occasione per acquistare il titolo, poiché da lì a poco subì una costante impennata.

Come preannunciato all’inizio dell’articolo e come ipotizzato dal sito web marketwatch.com, si presume che gli ottimi risultati dell’azienda di Cupertino siano da attribuirsi alle fiorenti vendite registrate di iPhone e iPad nel periodo natalizio. Inoltre, alcuni dati indicano che anche la vendita della linea di computer Mac ha subito un notevole incremento di vendite, grazie anche alla recente introduzione del nuovo MacBook Air.

In base ai dati preliminari, gli analisti di Wall Street si aspettano un valore di guadagno che si attesta sui 5,38$ per azione (solo lo scorso anno le stesse azioni si attestavano intorno ai 3,67$). È inoltre atteso un reddito aziendale che decolla al 55% (24,3 miliardi di dollari).

Ci si aspetta una crescita di vendita per tutta la linea di prodotti Apple, con l’eccezione degli iPod che, sempre secondo gli analisti, hanno registrato un ribasso rispetto allo scorso anno.

Ad ogni modo sembra che l’iPhone abbia in gran parte contribuito a raggiungere un successo così marcato: gli analisti hanno infatti stimato una consegna globale di telefoni Apple di 15,8 milioni di unità; tali cifre rappresenterebbero una crescita dell’ottantadue percento rispetto allo scorso anno.

Vedremo in serata il dettaglio dell’annuncio dei risultati.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.