Il direttore della Federal Bureau of Investigations (FBI), James Comey, ha fornito alcuni indizi sul prezzo pagato dall’agenzia per poter accedere all’iPhone del killer di San Bernardino. Stando a Reuters, Comey avrebbe detto che l’FBI ha pagato una cifra superiore a sette anni del suo stipendio. Il salario annuo del direttore è pari a $183,300, senza aumenti o bonus, e facendo due conti si è arrivati alla straordinaria cifra di $1.34 milioni.Stando ad una fonte anonima, l’iPhone di Farook non conterrebbe messaggi o contatti particolarmente utili alle indagini, inoltre non è entrato in contatto dopo l’attentato con amici o altri familiari al di fuori della moglie.

L’FBI ha riportato di aver pagato la somma in questione a “hacker professionisti” tra cui pare figuri anche un “gray hat” come ricercatore che vende falle di sicurezza ai governi, gruppi presenti nel mercato nero e compagnie che creano tool per la sorveglianza.

Il metodo utilizzato per guadagnare l’accesso all’iPhone 5c di Farook pare non funzionare con iPhone 5s e dispositivi più recenti, ma l’FBI potrà continuare ad utilizzare il tool per accedere gli iPhone 5c con iOS 9.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.