È notizia di ieri l’inspiegabile rimozione da parte di Apple della pagina “iCloud Activation Lock” che offriva la possibilità agli utenti di effettuare una ricerca inserendo il Numero di Serie di un iPhone al fine di controllare se il dispositivo fosse bloccato con iCloud o meno. Da ieri la pagina mostra errore 404 ed era l’unica che offriva la possibilità di effettuare un controllo sul Blocco Attivazione prima dell’acquisto di un iPhone usato o altri dispositivi.

Le pagine correlate e la documentazione di supporto di Apple sono state rimosse indicando che non è un problema temporaneo ma che la pagina sia stata rimossa intenzionalmente.

Non è chiaro il motivo per cui Apple abbia rimosso questo utile tool. La possibilità di effettuare un check prima di acquistare un dispositivo usato era un ottimo modo di prevenire vendite illecite di iPhone.

Quando il servizio era attivo molti utenti richiedevano al compratore il numero di serie o IMEI e dopo essersi recati sulla pagina “Activation Lock” sarebbero stati in grado di determinare se l’acquisto fosse sicuro o meno. Nel caso in cui il cellulare fosse risultato bloccato o il venditore si fosse rifiutato di fornire i dati l’utente si sarebbe messo in guardia.

Insomma non sappiamo se Apple stia migliorando il servizio o abbia in serbo qualcosa di nuovo per noi ma attualmente il servizio non è funzionante e l’azienda stessa non ha rilasciato alcuna notizia in merito.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.