Apple dovrebbe rinfrescare la nuova linea di MacBook nel 2016, ovvero quest’anno, aggiornando i nuovi componenti con più veloci processori Skylake di Intel e portando una nuova porta Thunderbolt 3 con USB-C, questo almeno è quanto affermano alcune supply chain interne ad Apple.
Con l’avvio della produzione ci si aspetta che anche in nuovi MacBook da 12 pollici e MacBook Pro da 13 pollici facciano la loro comparsa a fine Marzo, inizi di Aprile, seguiti poi dal lancio di un nuovo modello di MacBook Pro da 15 pollici che verrà rilasciato in seguito, questo è quanto affermato da una fonte interna al sito Taiwanese DigiTimes.

Retina-MacBook-USB-C-800x211
Se questo fosse corretto, i nuovi MacBook da 12 pollici e MacBook Pro da 13 pollici, potrebbero debuttare all’evento mediatico di Marzo, insieme al tanto chiacchierato iPhone da 4”, iPad Air 3 e la nuova gamma di Apple Watch. Se Marzo vi sembra troppo presto, allora è possibile optare per il WWDC che si terrà a metà Giugno.
Il MacBook Pro più grande, per intenderci quello da 15”, non verrà presentato prima del WWDC, con data di rilascio prevista tra Luglio e Settembre. È un po’ insolito presentare un prodotto ed aspettare qualche mese prima di poterlo avere, soprattutto per la gamma di notebook Apple.
L’anno scorso, Apple ha presentato la nuova linea di MacBook Pro da 13” a Marzo, mentre per la version da 15” abbiamo dovuto aspettare fino a Maggio. Per questa ragione, il modello da 13” è classificato come “Inizi 2015” ed il modello da 15” è classificato come “Metà 2015”. Entrambi i notebook saranno dotati di trackpad con Force Touch, SSD veloci, batteria più potente e miglioramenti grafici.
L’attuale modello di MacBook Pro da 13” monta un chip di Intel con architettura Broadwell, mentre il modello più grande ha una vecchia architettura Haswell. Adesso che Intel ha annunciato i nuovi processori Skylake per i MacBook Pro da 13″ a Settembre e per la versione da 15” qualche settimana fa, Apple può terminarli e metterli in produzione.
Intel ha inoltre annunciato che i chip Skylake possono andar bene anche con il MacBook da 12″ e MacBook Air, quindi è possibile che Apple aggiorni anche questa gamma di dispositivi nei prossimi mesi. Il report di DigiTimes non finisce qui, e suggerisce che potremmo vedere un nuovo iMac nel corso del 2016.
Chissà cosa dovremo aspettarci.
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.