Apple a lavoro sullo sviluppo di display a microLED

Qualche giorno fa vi ho parlato dell’apertura, da parte di Apple, di una nuova fabbrica a Taiwan nella quale,pare, si stia lavorando allo sviluppo di un nuovo display più sottile ed efficiente (in termini energetici) rispetto agli attuali equipaggiati su dispositivi iOS.
Oggi invece ci addentriamo un po’ più in profondità scoprendo la nuova tecnologia a microLED in fase di sviluppo presso questo nuovo laboratorio. 

A differenza dei display tradizionali LCD, quelli a microLED non richiedono un pannello dedicato alla retroilluminazione (backlighting), mentre offrirebbero un aumento della gamma dei colori ed una risoluzione grafica migliore. Sfortunatamente però, questa tecnologia ha un tasso di rendimento basso, che a causa delle scorte limitate ha obbligato Apple a non adottare questa tecnologia.

Non è la prima volta che Apple investiga sui microLED. L’anno scorso, la compagnia ha acquistato LuxVue Technology, una piccola azienda Californiana specializzata in “display microLED per elettronica di consumo”.

Si è molto sentito parlare in questi ultimi mesi di display OLED che potrebbero essere utilizzati nei prossimi dispositivi, ma è possibile che Apple si distacchi sviluppando un proprio display a microLED. Da non dimenticare è l’applicazione, da parte di Apple, dei display OLED su Apple Watch che se avessero la resa che Apple desidera potrebbe introdurre negli iPhone del 2017.

Voi cosa ne pensate? Display OLED o microLED?

Immagini tratte da CultOfMac







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Displaymate premia iPhone X con A+ per la qualità del display

Displaymate ha rilasciato il proprio parere sul display di iPhone X dopo averlo sottoposto a diversi test e il risultato vi lascerà senza parole. Se ricordate, l’anno scorso iPhone 7 ha ottenuto il record più alto per quanto riguarda le performance del display rispetto agli smartphone in circolazione e quest’anno è la volta di iPhone X.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...